Mediazione ADR Commercialisti Brescia

L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Brescia ha attivato il servizio “Mediazione ADR Commercialisti Brescia”, che è stato autorizzato ed iscritto al n. 303 dello speciale elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

Il predetto Organismo offre la scelta di una procedura alternativa, volontaria e riservata, di risoluzione delle liti, nella quale un professionista terzo (privo di poteri decisori), neutrale e imparziale, aiuta le parti a gestire la controversia e  possibilmente a raggiungere un accordo. Si tratta di un concetto assolutamente nuovo per il nostro sistema che inverte la vecchia regola per cui con il più civile e ragionevole principio per cui “prima si fa causa poi si discute” con il più civile e ragionevole “prima si discute e poi eventualmente si fa causa”.

Al predetto Organismo è pertanto possibile rivolgersi non solo per i tentativi di mediazione “obbligatoria” stabiliti al D. Lgs n. 28/2010, ma anche per i tentativi di mediazione volontaria in una sorta di azione preventiva delle liti. La finalità del legislatore è proprio questa: attivare un sistema deflattivo del contenzioso giudiziario, offrendo ai cittadini la possibilità di vedere comunque soddisfatti i propri interessi in tempi celeri e certi (entro quattro mesi), con costi contenuti (le indennità sono fissate con decreto ministeriale) e con benefici fiscali.

Coloro che dovessero trovarsi nella condizione di ricorrere obbligatoriamente o volontariamente ai servizi di mediazione potranno rivolgersi a “Mediazione ADR Commercialisti Brescia”. L’Organismo ha sede presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Brescia in via Marsala n. 17 tel. 030.3752348. Nel sito internetwww.commercialisti.brescia.it vi è un’area specifica dedicata al nostro Organismo di mediazione. 

Per ulteriori e più dettagliate informazioni, è possibile fissare uno specifico incontro con il responsabile del nostro organismo  di mediazione. E’ infatti oltremodo auspicabile la conoscenza di questa nuova opportunità di soluzione stragiudiziale delle controversie, affinchè ogni cittadino, grazie ad una completa ed esaustiva informazione, possa compiere coscientemente le proprie scelte tra i costosi e lunghi percorsi giudiziari e quelli alternativi che oggi l’ordinamento consente o addirittura obbliga come condizione di procedibilità.

About The Author

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *